venerdì 24 maggio 2013

Arte nei gruppi espressivi


A cura della maestra Sofia

I gruppi di arte si sono occupati delle scenografie degli spettacoli proposti alla fine di ogni ciclo di incontri.

Il primo gruppo ha lavorato sul tema del "circo" e ha realizzato tanti teloni rappresentanti pagliacci e animali da circo. I teli provenivano da lenzuoli tagliati. Sono stati trattati con la colla per renderli rigidi.

Teloni per lo spettacolo "Circo"

Il secondo gruppo invece si è sbizzarrito sul tema "mare" dipingendo magnifici pesci dalle forme svariate e colori variopinti. I pesci sono in parte tratti dal vero: attraverso le fotografie i bambini ne hanno studiate le forme e i colori per riproporli come nella realtà. In altri casi sono frutto di fantasia. Tutti i lavori sono il risultato di un attento e paziente lavoro di ingrandimento da disegni o fotografie di piccole dimensioni.
disegni per sfondo mare
sfondo mare
Il terzo gruppo ha lavorato al tema "prato" per cui ha allestito una scenografia piena di fiori, api, farfalle, erba e bruchi. Anche questo gruppo ha lavorato sugli ingrandimenti ma ha scelto di essere meno aderente alla realtà disegnando fiori e bruchi dai volti sorridenti.












Ultimo è arrivato il quarto gruppo: la notte.
Ognuno ha inventato storie sulla notte da rappresentare in tre scene.
Poi si è lavorato sulle scenografie e la notte buia si è popolata di lune colorate, stelle splendenti, civette ammiccanti. Ora la notte non ci fa più paura!


Nessun commento:

Posta un commento

Il commento è soggetto a moderazione da parte degli amministratori del blog.