giovedì 10 gennaio 2013

Il laboratorio "Radio"

a cura della maestra Claudia

Il laboratorio di Radio è uno dei quattro laboratori dei Gruppi Espressivi di quest'anno scolastico (2012/13), che si tengono il giovedì dalle 11 alle 12.30.

Nel gruppo Radio i bambini hanno la possibilità di realizzare insieme, nell'arco di 6 incontri, una puntata del programma “SCPradioAnch’io”. Ciascuno, sulla base delle proprie preferenze, può decide di narrare, raccontare, spiegare o presentare creazioni originali oppure testi scritti da altri.
In particolare, il laboratorio radio è uno spazio in cui i bambini:
  • possono porre l’attenzione su alcuni aspetti dell’espressione orale quali la voce, l’intonazione, la pronuncia, il parlato “controllato”;
  • possono esercitare abilità e competenze di produzione linguistica in relazione al livello raggiunto da ciascuno (sostegno all’autonomia dell’apprendimento);
  • finalizzano le proprie produzioni linguistiche alla diffusione in Internet, cioè si impegnano in un compito autentico.

Itinerario di lavoro dei gruppi Radio

1. Introduzione - Presentazione
  • Brainstorming: la parola radio mi fa venire in mente…
  • Cosa vuol dire fare un programma radio?
  • Come lavoreremo 

2. I trucchi del mestiere (attività della prima mezz'ora dei primi incontri)
  • Giochi ed esercizi di respirazione, di uso della voce, di dizione, di lettura (suoni, parole, frasi e testi). Prime produzioni libere registrate individualmente e a turno

3. Progettazione e realizzazione del programma

  • Esplicitazione e discussione delle idee di ciascuno: in gruppo
  • Sviluppo dei progetti individuali o a coppie con il supporto dell’insegnante, p.e. dalla scrittura alle prove di lettura ad alta voce.
  • Presentazione dei contributi di ciascuno al gruppo di redazione del programma (prove). Ascolto critico ed eventuali suggerimenti.
  • Registrazione del programma, editing audio (a cura dell’insegnante) e messa in onda in Internet

4. Valutazione e diffusione
  • Ascolto del programma intero da parte del gruppo di redazione
  • Valutazione del percorso e del prodotto realizzato con scheda “individuale” appositamente predisposta
  • Presentazione agli altri gruppi del lavoro realizzato.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento è soggetto a moderazione da parte degli amministratori del blog.