giovedì 10 gennaio 2013

Circus -Teatro in inglese

a cura della maestra Cristina

Il primo gruppo di teatro in inglese ha avuto l'emozione di essere il primo, ma anche tutte le difficoltà che nascono quando si sperimenta qualcosa. Anche l'insegnante non sapeva quanto chiedere e come aiutare i bambini a recitare in inglese. La registrazione non è perfetta ed alcune parti sono saltate ma l'esperienza è stata ricca e gratificante. Alla fine ci siamo divertiti ed abbiamo esperimentato quanto sia importante l'esperienza teatrale per la responsabilità che ciascuno ha nei confronti degli altri membri del gruppo. Se non ti ricordi la battuta il tuo compagno non ti può rispondere! Abbiamo scoperto che quelle tende nere, che coprono gli attori quando non sono in scena, lasciano passare i suoni per cui il pubblico sente anche se non vede! e abbiamo sperimentato quanto sia emozionante recitare anche se il pubblico è formato dai compagni di biennio.


La struttura del lavoro è stata la seguente:
  • Brain-storming sul titolo proposto (in questo caso il circo)
  • raggruppamento delle idee e scelta delle più utili per il lavoro
  • divisione dei bambini a coppie o a piccoli gruppi (le scelte sono state volontarie)
  • richiesta ai gruppi di proporre e recitare (in italiano) le battute della propria scenetta
  • suggerimenti ed integrazioni del gruppo e dell'insegnante per migliorare il testo
  • traduzione del testo da parte dell'insegnante e proiezione sulla LIM
  • la scenetta viene rifatta leggendo il testo inglese
  • il lavoro viene via via arricchito con le scenette di tutti i gruppi
  • nello spettacolo s'inseriscono anche delle canzoni in inglese imparate su yuotube o già conosciute
  • raccolta delle proposte per i costumi
  • distribuzione dei copioni stampati e sottolineatura delle parti da studiare
  • prove
  • in scena!
Il copione dello spettacolo Circus  in formato doc

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento è soggetto a moderazione da parte degli amministratori del blog.