a cura della maestra Claudia
Il laboratorio di Radio è uno dei quattro laboratori dei Gruppi Espressivi di quest'anno scolastico (2012/13), che si tengono il giovedì dalle 11 alle 12.30.
Nel gruppo Radio i bambini hanno la possibilità di realizzare insieme, nell'arco di 6 incontri, una puntata del programma “
SCPradioAnch’io”. Ciascuno, sulla base delle proprie preferenze, può decide di narrare, raccontare, spiegare o presentare creazioni originali oppure testi scritti da altri.
In particolare, il laboratorio radio è uno spazio in cui i bambini:
- possono porre l’attenzione su alcuni aspetti dell’espressione orale quali la voce, l’intonazione, la pronuncia, il parlato “controllato”;
- possono esercitare abilità e competenze di produzione linguistica in relazione al livello raggiunto da ciascuno (sostegno all’autonomia dell’apprendimento);
- finalizzano le proprie produzioni linguistiche alla diffusione in Internet, cioè si impegnano in un compito autentico.
Itinerario di lavoro dei gruppi Radio
1. Introduzione - Presentazione
- Brainstorming: la parola radio mi fa venire in mente…
- Cosa vuol dire fare un programma radio?
- Come lavoreremo
2. I trucchi del mestiere (attività della prima mezz'ora dei primi incontri)
- Giochi ed esercizi di respirazione, di uso della voce, di dizione, di lettura (suoni, parole, frasi e testi). Prime produzioni libere registrate individualmente e a turno
3. Progettazione e realizzazione del programma
- Esplicitazione e discussione delle idee di ciascuno: in gruppo
- Sviluppo dei progetti individuali o a coppie con il supporto dell’insegnante, p.e. dalla scrittura alle prove di lettura ad alta voce.
- Presentazione dei contributi di ciascuno al gruppo di redazione del programma (prove). Ascolto critico ed eventuali suggerimenti.
- Registrazione del programma, editing audio (a cura dell’insegnante) e messa in onda in Internet
4. Valutazione e diffusione
- Ascolto del programma intero da parte del gruppo di redazione
- Valutazione del percorso e del prodotto realizzato con scheda “individuale” appositamente predisposta
- Presentazione agli altri gruppi del lavoro realizzato.