giovedì 20 giugno 2013

Laboratorio di danza-movimento

a cura della maestra Marta


Il laboratorio di danza movimento nasce dalla convinzione che il corpo legato alla musica e ai suoni, aiuti i bambini ad un maggiore ascolto di sé, delle proprie emozioni e dell'altro. La danza apre ad un linguaggio trasversale e non verbale, così poco usato nella scuola italiana. Muoversi liberamente attraverso i suoni da soli o con gli altri, ascoltare il proprio corpo che balla attraverso ritmi e musica è un gioco serio e permette ad ogni bambino di vincere il pregiudizio di genere e di comprendere che mancando la verbalità, ogni persona con le proprie diversità può capire e comunicare attraverso un linguaggio universale.

La danza permette inoltre di improvvisare gestualità inusuali che svilippano fortemente il pensiero creativo e divergente, lasciando spazio sufficiente al divertimento dell'apprendere.

Il laboratorio che ha avuto la durata di sei/sette incontri per ciascun gruppo é stato suddiviso in quattro momenti principali.
  1. Spiegazione del percorso: giochi di ascolto dello spazio, giochi ritmici.
  2. Ballo libero sia a coppie, da soli e ballo di gruppo.
  3. Lavoro sul tema scelto: costruzione di coreografie inerenti al tema dato attraverso suggestioni, strumenti musicali, oggetti.
  4. Rilassamento attraverso la tecnica del training-autogeno guidato.
L'insegnante lavora con i bambini, gioca e balla insieme a loro, spiega ciò che deve essere fatto, rassicura di fronte alle difficoltà. Ascolta e aiuta a giocare e a muovere il proprio corpo, senza pregiudizi e con rispetto delle alterità. Non lascia nessuno solo, aspetta che ognuno arrivi con i propri tempi.


Presentazione attività Gruppo "Il mare"




Presentazione attività gruppo "La notte"

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento è soggetto a moderazione da parte degli amministratori del blog.